i settori di applicazione
moda
Le aziende del settore moda sono costantemente alla ricerca di soluzioni innovative da offrire ai propri clienti, applicabili agli accessori come pendagli, tiretti per cerniere, catene, borchie, ed ai componenti per scarpe come tacchi, catene, chiusure, loghi, placche. La tecnologia additiva permette la produzione di serie limitate, singoli pezzi o serie con modifiche randomizzate, tutte applicabili anche a geometrie complesse e non realizzabili con le tecnologie tradizionali.
industria
La tecnologia additiva viene utilizzata principalmente per la produzione di componenti meccanici a geometria complessa, che se realizzati con tecnologie tradizionali necessiterebbero di molteplici lavorazioni e dell’assemblaggio di diversi componenti (ad esempio gli stampi con i condotti di raffreddamento conformati). Inoltre, la tecnologia additiva risolve i problemi di produzione dei pezzi di ricambio per oggetti fuori produzione, come auto e moto d’epoca, oggetti antichi, pezzi unici, macchinari complessi.
orologeria, gioielleria, nautica
La ricercatezza delle forme e dei materiali richiesta dai settori luxury converge con gli standard della manifattura additiva: i materiali innovativi uniti ad una tecnologia nuova, finora utilizzata prevalentemente dall’industria, accrescono l’attrattività degli oggetti realizzati e costituiscono una leva di marketing di interesse per i produttori. Gli oggetti metallici dalle forme avveniristiche, i gioielli realizzati in titanio aerospaziale, i gadget personalizzati, le personalizzazioni nella nautica di alta gamma, sono elementi attualmente molto apprezzati dal mercato.
applicazioni
Le potenzialità applicative della manifattura additiva in metallo sono numerose e ampie: Ideantis focalizza le proprie competenze sugli oggetti di utilizzo pressoché quotidiano perché un’innovazione è tale solo se i benefici possono essere condivisi da tutti.